mercoledì 22 ottobre 2008

5 L'approccio indiano alla “natura”: quattro approcci fondamentali

Rispetto al tema della natura possiamo immaginare una distinzione ideale fra quattro approcci fondamentali:
–l'approccio soteriologico del Sāṅkhya, per il quale la natura è un'entità unica ed è contemporaneamente strumento di prigionia e di salvezza.
–l'approccio fisico del Vaiśeṣika antico, per il quale la natura è il principale oggetto di indagine ed esiste indipendentemente dal suo osservatore come natura naturata, senza distinzione a priori fra mondo organico e inorganico
–l'approccio epistemologico del Nyāya, per cui la natura è l'ambito di indagine di chi la osserva,
–l'approccio illusionistico del Vedānta, per cui il mondo della natura non è che un aspetto dell'unico brahman (illusionistico è anche l'approccio di molte scuole buddhiste, che però tendono invece a legare l'illusione ad aspetti soggettivi).
Fra le altre scuole, lo Yoga si conforma al Sāṅkhya, mentre la Mīmāṃsā adotta l'approccio del Nyāya unito ad alcuni elementi del Vaiśeṣika.

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